Muscoli orbicolari della bocca
Gonfiare le gote (normale)
Gonfiare le gote (parziale)
Gonfiare le gote (incapace)
Nei pazienti con deficit dei muscoli orbicolari della bocca, si ha difficoltà a gonfiare le guance (il paziente è incapace di “fare il palloncino”). Il deficit è parziale se il paziente riesce in parte a gonfiare le guance (almeno una); è completo se il paziente non è in grado di gonfiare le guance da nessuno dei due lati che rimangono nella posizione primaria.
Protrudere le labbra (normale)
Protrudere le labbra (parziale)
Protrudere le labbra (incapace)
Nei pazienti con deficit dei muscoli orbicolari della bocca, si ha difficoltà a protrudere le labbra (il paziente è incapace a fischiare). Il deficit è parziale se il paziente riesce in parte a serrare le labbra e a protruderle; è completo se il paziente non modifica la posizione delle labbra da quella primaria.
Muscoli orbicolari degli occhi
Serrare gli occhi (normale)
Serrare gli occhi (parziale)
Serrare gli occhi (incapace)
Nei pazienti con deficit dei muscoli orbicolari degli occhi, si ha difficoltà a serrare gli occhi. Se il deficit è parziale il paziente riesce a chiudere completamente gli occhi ma è possibile vincere contro resistenza la forza dei mm. orbicolari. Se il deficit è completo il paziente non è in grado di serrare gli occhi e alla chiusura è visibile ancora parte della sclera.